Questa tappa può essere spezzata in due. È impegnativa per lunghezza e dislivelli, sia in salita che in discesa. Quindi può essere programmata nel modo seguente: Fordongianus – Usellus: km 28,4. Domani potrai partire alla volta di Sini (km 8,7) o puntare direttamente alla tappa successiva di Barumini (km 22,4). Se hai “benzina” in corpo, puoi fare tutta la tappa odierna, ossia Fordongianus-Sini: km 37,7. La tappa è gestita unitariamente per le accoglienze, se non dovessi trovare sistemazione a Usellus potrai chiamare le strutture e i referenti di Sini.
La tappa è una delle più belle del Cammino. Dopo avere lasciato Fordongianus si sale sul monte Grighine. Dall’alto dei suoi circa 700 mt si spazia verso il Monte Arci, l’altipiano della Giara, il Golfo di Oristano, il Montiferru e poi la regina delle montagne sarde: il Gennargentu. Le strade sono in ordine e ben tenute, sono affidate alla gestione e alla cura dell’Agenzia Forestas, un guardiano rigoroso dei boschi e della natura della Sardegna. Al km 11,5 inizia la discesa verso l’Alta Marmilla. Al km 21,5 entrerai nel centro abitato di Mogorella, dove potrai fermarti per rifocillarti e per raccogliere il timbro sulla credenziale nella chiesa parrocchiale o presso gli uffici del comune che trovi lungo il percorso. Lasciato il centro abitato di Mogorella (km 22,1 km) percorrerai un’antica strada romana fino a fare ingresso a Usellus (km 28,2): verrai accolto dalla pietra Siste Viator proprio a ridosso del ponte romano. Se avrai ancora “benzina” in corpo, potrai proseguire seguendo le frecce del Cammino, attraversando il centro abitato di Albagiara (km 31,3), che ti lascerai sulla destra per, quindi, arrivare all’ingresso di Sini (km 37,1), tutto su stradine sterrate. In questo borgo si trova l’ulivo più antico della Sardegna e alla sua ombra è collocata una pietra Siste Viator, che richiama l’esempio e la saggezza di Eleonora d’Arborea.
Tappa "Impegnativa" per Usellus, "Molto impegnativa" per Sini.
Referente di Mogorella – per ogni urgenza e necessità potrai contattare i referenti della tappa: 3930977185 (Orazio)
Referente di Usellus – per ogni urgenza e necessità potrai contattare i referenti della tappa: 3473137381 (Andrea) – 3495314220 (Antonio).
Referenti di Sini e zona circostante – per ogni urgenza e necessità potrai contattare i referenti della tappa: 3408311753 (Susanna) – 3488831915 (Ottavio) – 3487430973 (Fiorella).