Il Cammino di Bonaria è entrato nel vivo. A percorrerlo sono già in tanti, sardi e
“continentali”. Curiosamente, il primo pellegrino dal giorno della sua inaugurazione ufficiale
è stato un giovane spagnolo: partito quasi per caso da Fordongianus, è arrivato a Cagliari
carico di emozioni. Subito dopo sono arrivati Monica e Marco, una coppia di Arezzo che
ha respirato, tappa dopo tappa, la gioia e il calore dell’accoglienza.
Il Cammino di Bonaria nasce nell’agosto del 2020: quattro anni di lavoro intenso, ma
anche di libertà, entusiasmo e festa. I pionieri del Cammino lo hanno attraversato più volte
per provarne la polvere sotto i piedi, per testarlo, perfezionarlo e arricchirlo di storia. Fino a
giugno scorso, quando - alla presenza di numerosi fedeli e pellegrini giunti da tutta l’Isola -
è stato finalmente varato all’interno della Basilica di Bonaria, a Cagliari.
Oggi il Cammino è più che mai una realtà viva. Si fa compagno dei pellegrini che lo
percorrono, si lascia raccontare e trasforma chi lo vive. E proprio ai racconti vogliamo dare
spazio: molti stanno inviando video e fotografie, emozioni e ricordi. In tanti desiderano
trasmettere ai futuri pellegrini ciò che hanno provato lungo le tappe del Cammino di
Bonaria: gli incontri, le attese, i silenzi all’ombra delle querce tra Nuoro e Monte Gonare.
Per questo abbiamo deciso di aprire questo spazio: per dare voce ai pellegrini di Bonaria,
a chi ha già camminato con lo zaino in spalla e a chi custodisce nel cuore il desiderio di
farlo. Ma anche ai tantissimi volontari che hanno reso possibile il progetto: persone che, in
silenzio, hanno donato tempo, competenze e impegno, regalando - simbolicamente e
concretamente - una pietra di sosta.
Il Cammino è una grande rivoluzione dell’amore: la testimonianza tangibile che si può
vivere donando, prendendosi cura degli altri. Donare rende felici, cambia la vita.
Allora, Buon cammino a tutti, sotto la protezione della Patrona massima della Sardegna: la
meta del Cammino, il suo cuore e il senso profondo di una rinascita che parte da sé e che,
passo dopo passo, trova compimento.
Antonello Menne
Presidente dell’Associazione Il Cammino di Bonaria
Norme redazionali:
- Solo testimonianze, quindi racconto di chi ha vissuto e vive il cammino, a più livelli;
- Max 1500 battute, spazi inclusi
- Fotografia dell’autore del testo (facoltativa)
- Invio del testo a info@camminobonaria.it
- Il testo proposto deve essere rispettoso e non deve contenere espressioni lesive
verso gli altri - I responsabili del sito si riservano la pubblicazione del testo
10 giorni di cammino in solitaria attraverso la straordinaria Sardegna centrale. Ho percorso 10 dei 14 giorni de Il Cammino di Bonaria, da mare a mare, da Olbia a Usellus,
Avevo dodici anni quando scoprii il profumo del ginepro. Mio padre, come tante famiglie dell’epoca, desiderava comprare casa in Sardegna e, da allora, per quasi cinquant’anni non ho più smesso
L’ho iniziato il 2 maggio 2026 da Olbia e, passo dopo passo, mi sono inoltrato nella Barbagia. Ora dopo ora, questo cammino ci fa entrare in un’atmosfera meravigliosa, fatta di
Ho concluso il cammino di Bonaria. Non descrivo le bellezze del territorio o narro episodi di ancor maggiore bellezza degli incontri. Cerco invece di raccontare l’impronta che ha lasciato dentro
Una riflessione di Antonello Menne dopo i tre giorni di cammino da Mamone a Badu ’e Carros. “Grazie a voi per quello che state facendo, una cosa enorme!” Ricevere questo
Sono partito perché avevo bisogno di stare da solo e di rallentare.Di uscire un po’ dai ritmi di tutti i giorni e da quel continuo pensare, per provare a ritrovarmi
Buongiorno, sono Anna e faccio ospitalità familiare a Guasila. Nel mio piccolo, con semplicità e cuore aperto, cerco ogni giorno di offrire accoglienza e sostegno ai pellegrini che arrivano a
Ciao amici del Cammino di Bonaria, vi invio un breve riassunto della mia avventura sul Cammino di Bonaria. Mi chiamo Pavol Porubcan, ho 55 anni e vengo dalla Slovacchia. Nel
Buongiorno, mi chiamo Nicolò abito a Castelfranco Veneto e ho percorso il cammino di Bonaria a febbraio 2026. Mi ritengo un esperto di cammini e di trekking nonostante i miei
Clelia ed io camminiamo da anni e quando arriva il momento di concederci un po’ di riposo non riusciamo ad immaginare che di viaggiare a passo lento. La nostra ricerca
Ho avuto il privilegio di percorrere il Cammino di Bonaria, in questa Isola antica, due volte: la prima come scoperta, la seconda come necessità. La prima volta ho preparato con
Mai avrei pensato di camminare così tanto e soprattutto di riuscirci per tutti quei chilometri, ma il pensiero di fare un pellegrinaggio in questo tempo di vacanza lo sentivo nel
“Monica adesso siamo pronti, il Cammino di Bonaria è stato completato e a giugno presenteremo la guida ufficiale, per farlo ci vogliono 14 giorni di cammino!” questa è la telefonata
Sono anni che medito di percorrere il Cammino di Santiago partendo da casa mia ad Olbia, e prima o poi… Per caso sento e leggo del Cammino di Bonaria, un
Se dovessi descrivere il cammino di Bonaria, lo descriverei tra cielo, terra e mare unpercorso meraviglioso che tocca profondamente il cuore e la mente.Ogni tappa ti arricchisce di emozioni e
«Ma dai, facciamolo!» dico a Carlo, entusiasta solo leggendo il titolo della guida: Il cammino diBonaria. Siamo in Sardegna da due settimane con il nostro camper, Isotta.Carlo mi guarda come
Sin da quando ero piccolo, mio padre mi ha aiutato a scoprire la bellezza del territorio lulese camminando a piedi. Mi portava con sé nel Monte Albo, oppure facevamo lunghi
Mi chiamo Paola, vivo a Orotelli, un paese attraversato dal Cammino di Bonaria. Avevo sempre sentito parlare del Cammino di Santiago ed ero attratta dalle storie che leggevo nei social.
Prima di tutto mi presento: mi chiamo Francesco Calledda, ma tutti mi conoscono come Zigheddu. Sono un camminatore e un pellegrino da sempre, fin da quando, tra le montagne della